Feccia: è un termine che in genere fa riferimento ad un prodotto di scarto di un processo; (vedi morchia).
Filtrazione: processo con cui vengono eliminate sostanze presenti nell’olio dopo l’estrazione. I filtri più comunemente usati sono quelli semplici e i filtri pressa o a placche continue (nelle grandi aziende).
Fosfolipidi: è una molecola composta da una regione lipidica (insolubile in acqua e solubile in solventi organici) e da un residuo di acido ortofosforico (gruppo fosfato). Sono importanti perché’ le code idrofobiche (gruppo atomico, che non tende a legarsi con l’acqua), si dispongono coda, mentre le teste fosforiche che sono polari si orientano verso il mezzo acquoso; in questa maniera si viene a formare una barriera che separa l’interno dall’esterno della cellula.
Frazione saponificabile: è la parte lipidica dell’olio di oliva ed è costituita dai trigliceridi e digliceridi.
Frantoio: è una azienda o fabbrica dove avviene la fase di estrazione dell’olio di oliva dalle olive.
Fruttato: caratteristica organolettica dell’olio. Insieme delle sensazioni olfattive, dipendenti dalla varietà di olive, e caratteristiche dell’olio ottenuto da frutti sani e freschi, verdi o maturi, percepite per via diretta o retronasale. Ricorda l’odore e il gusto del frutto sano, fresco e colto al punto ottimale di maturazione. All’assaggio si può distinguere un fruttato verde da un fruttato maturo; il primo è più intenso, il secondo più tenue e dolciastro.