L’olio
…dal 1930 la nostra passione
La qualità dei nostri oli extravergini nasce in campagna. Il controllo della materia prima è il passo fondamentale per garantire degli oli di qualità, per questo motivo non accettiamo molenda. Forti della gestione diretta di più di 7000 piante distribuite in oliveti delle regioni del Montiferru e del Sinis, monitoriamo costantemente lo stato delle cultivar e scegliamo il momento migliore per la raccolta. Questo ci permette di scegliere in maniera consapevole e mirata quali olive portare a molitura in funzione dell’olio che vogliamo produrre, selezionando solo le cultivar migliori e scartando quelle difettate. Il nostro personale specializzato provvede direttamente alla raccolta con i nostri due bracci scuotitori dotati di sistema anti-scortecciamento, montati su trattori ad assetto ribassato in grado di operare anche in oliveti non completamente ottimizzati per la raccolta meccanica. La rapidità delle operazioni di raccolta ci permette di conferire le olive in tempi rapidi presso il nostro frantoio aziendale in Loc. Perd’e Caddos – Bonarcado.
Ses gustu, ses profumu e ses de oro insuperabile donu de natura, de olia birde, trempi niedda o madura Ozu (ses) lughinde che limpidu tesoro
Impianto a ciclo continuo
Come è strutturato
L’impianto originale, installato nel 2001, ha visto diversi aggiornamenti e integrazioni nel corso degli anni mirate a migliorarne l’efficienza, hanno permesso di ridurre i tempi di attesa-lavorazione e di ottenere un prodotto qualitativamente migliore. Le olive conferite vengono cernite nel cernitore Mercuri per eliminare rami, foglie e pietre, residuo delle operazioni di raccolta. A seguito della pulizia le olive sono stoccate per non più di 12 ore in ampi cassettoni forati, e in seguito avviate alla molitura nell’impianto a ciclo continuo Pieralisi.
Il primo passaggio vede il lavaggio delle olive nella lavatrice di linea, allo scopo di eliminare terra e sassi residui. La frangitura delle drupe è effettuata per mezzo di un Frangitore a doppia griglia e 1400 giri dove le olive sono sminuzzate senza scaldarle.
La pasta ottenuta è canalizzata in una delle 4 Vasche Panorama per la successiva fase di “grammolazione” che avverrà a temperatura non superiore ai 27°C e per un tempo non superiore ai 20/30 minuti. La copertura delle vasche e il monitoraggio costante della temperatura, consente la lavorazione a freddo e la minimizzazione dei processi ossidativi della pasta, favorendo i processi enzimatici che provocano lo sviluppo delle note aromatiche dell’olio.
La pasta lavorata è pompata all’interno dell’ estrattore centrifugo Pieralisi Serie SPI 222S, ultimo aggiornamento del frantoio (2016), che permette l’estrazione integrale a due fasi senza l’aggiunta di acqua, esaltando le caratteristiche organolettiche del prodotto finale.
La separazione finale è effettuata con un estrattore centrifugo ad asse verticale che elimina le ultime impurità presenti nell’olio estratto, finalizzando il processo di chiarificazione. L’olio da noi prodotto viene in seguito trasportato nel nostro magazzino, situato in via Mannu, 3 a Bonarcado, dove viene stoccato in silos d’ acciaio inox a fondo conico predisposti per l’inertizzazione. L’olio non viene filtrato e la rimozione di eventuali residui che decantano sul fondo viene prontamente effettuata attraverso il rubinetto di scarico. I locali del magazzino sono costantemente tenuti a una temperatura di 18-20°C. A garanzia della massima qualità del prodotto finale, imbottigliamo il prodotto solo al momento dell’ordine.