Bonarcado sorge ai piedi del Montiferru, in un territorio abitato sin dall’antichità. Numerose sono infatti le testimonianze di insediamenti di epoca nuragica e prenuragica, in cui gli uomini, attirati dall’abbondanza di acqua e dal fertile suolo vulcanico, si stabilivano in piccoli villaggi di cui si trovano tracce in tutto il territorio. Si contano numerosi nuraghi, alcuni in buono stato di conservazione, nonché diverse tombe dei giganti e Domus de Janas. Rare testimonianze di epoca romana, come il ponte e il ritrovamento di una vasca termale sotto il santuario Bizzantino della Madonna di Bonaccattu e il santuario stesso raccontano di un crescente interesse come luogo di culto di quest’area, divenuta sede del più antico culto Mariano dell’isola. Ma è nel Medioevo che Bonarcado, così come tutta la Sardegna, ha vissuto un periodo di sviluppo e vivacità. La crescente importanza e ricchezza del monastero Camaldolese, l’ampliamento della Basilica di Santa Maria (1124 d.C.) e il piccolo Santuario Bizantino della Madonna di Bonacattu hanno trasformato Bonarcado in un importante centro religioso e culturale meta di pellegrinaggio e sede di importanti incontri tra i Regnanti dell’epoca, i Giudici.

Con la caduta dei Giudicati è iniziato il declino del complesso religioso, che ha portato all’abbandono del monastero da parte dei monaci, del quale oggi rimangono solo dei ruderi al fianco della Basilica di Santa Maria. Pur perdendo ricchezza e possedimenti, la chiesa di Bonarcado ha mantenuto un grande prestigio nell’isola. Nel mese di Settembre il 17-18, ricorre la festa di Nostra signora di Bonacattu che ancora oggi richiama molti pellegrini nel paese.

Il tessuto economico è sempre stato legato alla campagna. Le colture ortive, la vite, gli alberi da frutto e gli olivi affiancate dalla pastorizia sono le principali attività produttive e motori dell’economia locale. Bonarcado è nota per le ciliegie, di cui il 2 Giugno di ogni anno ricorre la Sagra, per l’allevamento del bue rosso (Razza Sardo Modicana) e naturalmente per Olio d’oliva .